L’Estate di San Martino sull’Italia con le previsioni meteo decisamente positive su tutto il Paese. Ma attenzione a cosa accadrà nelle prossime ore.
Trovano conferma le previsioni meteo delle ultime ore. L’Estate di San Martino è protagonista sull’Italia in questi giorni con caldo anche anomalo in determinate zone. Eppure, prossimamente, le cose cambieranno all’improvviso con il brutto tempo con piogge anche forti che andranno a farsi sentire su diverse regioni.

Meteo: l’Estate di San Martino e il caldo anomalo
Le previsioni meteo di questi giorni si confermano estremamente positive grazie all’alta pressione di matrice sub-tropicale che resterà in modo stabile sull’Italia ancora per circa due giorni. Questo garantirà al nostro Paese di godere di prevalenza di tempo stabile e asciutto, tenendo ben lontane le perturbazioni. Come ben spiegato dagli esperti di meteo.it, l’aria calda trascinata sul nostro Paese dall’alta pressione farà in modo che l’Italia sarà avvolta da “un ulteriore aumento delle temperature, con valori massimi che oltrepasseranno i 20 gradi in diverse località, soprattutto al Sud e nelle Isole: in Sicilia e in Sardegna sarà possibile registrare picchi fino a 26-27 gradi”.
Cambia tutto nel weekend: arrivano le piogge
Il bel tempo, però, è destinato a terminare nel weekend. Infatti, dopo queste fasi di sole e temperature elevate rispetto alla media, ecco che nelle giornate del 15 e 16 novembre 2025 le cose cambieranno a causa dell’arrivo di nuove perturbazioni e del ritorno delle piogge. Al momento, da quanto risulta, le zone che faranno maggiormente i conti con le piogge saranno Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Marche. Da sottolineare come questo brutto tempo previsto nel weekend aprirà la strada ad un periodo movimentato in termini di precipitazioni con il rischio di maltempo che si verificherà in modo più insistente su molte delle nostre regioni.